Grazie all’idea e alla disponibilità di Antonio Dell’Oro, la Rete Radié Resch di Lecco ha proposto alle scuole primarie della provincia di Lecco uno spettacolo teatrale per sensibilizzare i bambini e le bambine al tema della Pace. Lo spettacolo è stato liberamente riadattato dal testo “Una goccia di miele” di Leon Chancerel — da Antonio e amici dell’associazione “Barabba’s Clowns” di Arese — per trasformarlo in un’esperienza capace di coinvolgere i bambini a parlare di Pace e trasmettere il messaggio che la pace, in qualche misura, dipende anche dai nostri comportamenti.
La scuola primaria di Casargo ha manifestato subito interesse e lo spettacolo è andato in scena con successo a inizio giugno. Seguono estratti dei commenti inviati dalla Coordinatrice della scuola:
“Sì può imparare ridendo? Sì, è possibile, come ha dimostrato l’esperienza teatrale avuta grazie all’associazione Rete Radié Resch di Lecco che ha messo in scena lo spettacolo “Per una goccia di miele”. Gli alunni della scuola Primaria di Casargo sono stati accompagnati a riflettere su temi importanti come la guerra e la pace attraverso una rappresentazione divertente che li ha coinvolti dall’inizio alla fine. Le parole spontanee dei bambini sono la miglior recensione. Di seguito alcuni loro commenti: “Lo spettacolo era meraviglioso, comico e faceva ridere un sacco. Faceva capire che una piccola cosa come una goccia di miele può scatenare una guerra inutile.”(cl V) “Abbiamo imparato che a volte litighiamo per niente, quindi sarebbe meglio passarci sopra e fare la pace.”(cl III) “Lo spettacolo ci ha insegnato che non è il caso di litigare per piccole cose, ma che dobbiamo imparare a fare qualche risata in più.”(cl II)