Nella circolare del novembre scorso vi parlavamo della lotta della Comunità indígena di San Isidro, sull’altopiano Chaupiurco del Canton Pujilì, per l’accesso all’acqua che era loro negato. Ebbene, Porfirio Allauaca Guaman, che aveva usufruito dell’operazione Borse di Studio con la Fundaciòn Pueblo Indio sostenuta dalla Rete Radié Resch, ci manda notizie positive tramite Fernanda Bredariol (Rete di Lancenigo). Dopo 15 mesi di lotta attiva nonviolenta il conflitto per l’accesso all’acqua si è risolto. Porfirio scrive:
“Abbiamo firmato l’atto della Pace. Abbiamo lavorato molto per conseguirlo.
Abbiamo dovuto riparare il sistema dell’acqua per il nostro consumo e per l’irrigazione.
Finalmente possiamo rivedere questo “Manantial” (sorgente) dove l’acqua scorre libera per 22 km per dare allegria alla comunità, per rinverdire i campi, calmare la sete dei nostri animali, e tutti gli esseri viventi nella nostra comunità.
Dopo la cerimonia più preziosa per la Pace, non importavano più i freddi intensi, le piogge, il camminare kilometri per ritornare al territorio sacro dei nostri antenati, adesso possiamo risentire quell’acqua fredda dopo 15 mesi, quanta allegria! Ora le nostre lacrime sono di felicità.
Abbiamo dovuto passare momenti difficili per non arrenderci ed abbassare le braccia nella difesa dell’altopiano e dell’acqua dei nostri Padri, per difendere nonni, genitori e figli di tutta una comunità.
Lasciamo seminato un esempio di lotta nonviolenta e di sacrificio per le generazioni future.”