Tra i problemi principali delle Comunità rurali del Purús vi è la mancanza di scuole che le bambine e i bambini, ma anche gli adulti, possano frequentare. Mancanza dovuta sia all’assenza di concorsi pubblici per insegnanti in questa zona, sia all’assenza di strutture pubbliche adeguate.
Francisco Cavalcante e Tony Lopez Gonzales, a nome del Comitato Ipiranga, scrivono:
“Crediamo che solo attraverso un impegno costante nell’educazione sanitaria, ambientale, educazione per l’alfabetizzazione e lo sviluppo di coscienza politica sia possibile favorire uno sviluppo più giusto per questa regione che vive sotto lo stigma della malattia e della povertà. La nostra iniziativa, di creare queste Scuole di Salute-Scuole di vita, vuole arrivare a costruire una rete di piccole scuole locali per bambini/e, ragazzi/e e anche adulti.
La nostra azione educativa non vuole fermarsi all’alfabetizzazione, ma proporre un percorso duraturo insieme alle Comunità, per sviluppare sensibilità ai drammatici cambiamenti che si trovano a vivere, e aiutare le Comunità a sviluppare capacità autonome per poterli affrontare.
Attualmente, stiamo portando avanti un esperimento pilota iniziato due anni fa con la Comunidade Nova Brasil situata nel fiume Purus a tre giorni dal Comune di Lábrea. Sono coinvolte 12 famiglie nella sua costruzione. La struttura fisica della scuola è in legno con aule interne, non ha la rete elettrica, ma abbiamo un generatore di corrente. Ora vogliamo estendere l’esperienza di questa scuola — dove si impara il portoghese, un po’ di matematica, a prevenire e riconoscere alcune malattie, ecc. e con gli adulti si discute anche dei problemi della Comunità — a due altre Comunità.”
Obiettivi del progetto
– Alfabetizzazione
– Sviluppo di prevenzione sanitaria
– Sviluppo di coscienza politica
– Stare insieme (nelle Comunità non ci sono luoghi coperti di ritrovo) e mangiare insieme
E a lungo termine:
– “Costruire una rete di Scuole di Salute-Scuole di Vita per ampliare la copertura educativa in queste zone di difficile accesso.
– Favorire l’integrazione sociale della popolazione che vive in questa realtá rurale con la realtá urbana.
– Formare giovani/personale locale nell’ambito educativo-scolastico e sanitario, e incentivare le persone formate perché restino a lavorare nelle loro Comunitá rurali, comprese quelle più isolate.”
La nostra operazione solidale
Come le altre operazioni della Rete Radié Resch, ha due obiettivi:
1- Dar voce a queste Comunità invisibili, diffondendo le informazioni che riusciranno a inviarci.
2- Sostenere economicamente le necessità più urgenti del loro progetto ‘Scuole di Salute-Scuole di Vita’. In particolare, i costi per: un computer; un generatore di corrente con kit pannello solare 300Wp; materiale per l’attività scolastica: manuali scolastici plastificati (perché la forte umidità distrugge la carta in breve tempo), carta, penne, cartelline di plastica; carburante per trasporto giornaliero in barca dei/lle bambini/e delle Comunità più vicine alla Scuola; borsa di sostegno per il responsabile-coordinatore volontario del progetto, prof. Francisco Cavalcante Dos Santos Júnior. Per un totale di 22.900 reais brasiliani che, tradotti in euro, non arrivano ai 4.000.