José Nain ci ha scritto una lunga lettera di ringraziamento per le opportunità di far sentire la voce del suo popolo, che il Convegno della Rete Radié Resch e gli incontri presso le Reti locali (ricordiamo il 28 ottobre a Lecco) gli hanno offerto. Riportiamo alcuni estratti:
SALUTI DALLE TERRE MAPUCHE
“… Molto importanti per l’Associazione Regionale Mapuche sono stati gli incontri con le Reti locali di Brescia, Treviso, Udine, Celle-Savona, Lecco e Milano, dove abbiamo potuto condividere l’esperienza della nostra lotta, della resistenza generata dalle comunità Mapuche per la difesa delle terre, del territorio e della biodiversità. Passano gli anni, il cammino si fa più lento, ma la lotta e le convinzioni si fanno forti ed echeggiano nelle giovani generazioni che alzano le braccia per portare avanti l’eredità dei nostri avi.
Sentiamo l’apprezzamento, l’affetto e il rispetto della Rete Radié Resch nei confronti del nostro popolo Mapuche, l’interesse a conoscere la vita e la resistenza che le nostre comunità sostengono, cosa di cui siamo infinitamente grati. Ci incoraggia anche molto continuare a lavorare instancabilmente nella riaffermazione e promozione dei nostri diritti politici, culturali e sociali. …
I temi affrontati nel Convegno della ReteRR ci hanno fatto riflettere collettivamente sull’impegno verso Madre Natura, ma anche rivedere il comportamento del mondo, dei governanti e del potere industriale che, senza dubbio, non hanno modificato i loro comportamenti distruttivi nei confronti della biodiversità. Il legame illimitato delle Comunità Mapuche con la natura non è solo uno stile di vita, ma una filosofia di vita in cui l’essere umano passa in secondo piano e la Madre Terra riconquista il ruolo fondamentale. L’attaccamento alla natura è una manifestazione di fondamentale rispetto per evitare che gli effetti del cambiamento climatico avanzino pericolosamente verso la distruzione definitiva. …
… Con la forza della terra, della natura e la forza spirituale, dobbiamo combattere la meschinità e la miseria umana. In questo contesto raccolgo le parole e i sentimenti emersi ad Assisi, per continuare a innalzare la bandiera della giustizia, della vita e della pace per il bene delle generazioni future. Sono molti i sentimenti e le sfide che ci attendono, innanzitutto dobbiamo continuare a sensibilizzare i giovani dei nostri popoli, poi è fondamentale continuare a lavorare sullo scambio di visione, missione ed esperienza, per rafforzare i nostri progetti di vita, sia della ReteRR sia dell’Associazione Folilko.
Mandiamo tanti saluti e abbracci a tutti, che Madre Natura continui a darci la forza per continuare con le nostre sfide, ma soprattutto continui a donarci salute e vita, questione fondamentale per continuare a sognare un futuro molto più giusto e solidale.
Fraternamente.”
José Nain Pérez
Asociacion Regional Mapuche Folilko