Lwalaba, R. D. Congo: Aggiornamento sull’operazione ‘Scuola in mattoni’ Dicembre ’24

La Rete di Mogliano Veneto, in diretto contatto con padre Richard Kitenge (referente locale anche per Lwalaba), ci ha recentemente aggiornati sullo sviluppo di questa operazione.

Lwalaba è un villaggio di poche migliaia di abitanti, situato in una zona remota della provincia omonima, nel Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo. Il progetto di costruire una scuola in mattoni, iniziato molto prima del 2019 (anno di avvio del sostegno della Rete Radié Resch a questa operazione) era di grande importanza perché un edificio costruito in modo durevole/solido:

1- salva la continuità delle lezioni, che venivano invece sospese nei periodi di forti piogge e forti venti per evitare incidenti dovuti a queste avversità atmosferiche;

2- attira i genitori e i bambini che evitavano la scuola anche a causa delle cattive condizioni dell’edificio, che favorivano frequenti incidenti.

La costruzione è stata avviata, e proseguita, molto lentamente. Nel 2021 la scuola aveva iniziato a funzionare nonostante non fosse ancora terminata, ma una tempesta tropicale ha procurato diversi danni all’edificio. Così, gli importanti lavori di riparazione hanno rallentato ulteriormente la realizzazione completa della scuola. Ora la scuola è funzionante e diventata gratuita, per cui la domanda è aumentata e occorrono altre aule. Perlomeno le 6 che non sono state ancora concluse. Inoltre, c’è necessità di costruire i bagni, con la realizzazione di una fossa biologica e di un invaso per la raccolta delle acque. La Rete Radié Resch approva il sostegno per questi ultimi lavori.

Sebbene attualmente frequentino la scuola solo 1-2 bambini per famiglia (in nuclei dove 8-10 bambini sono la norma) e le bambine siano quasi completamente escluse, l’intento dei promotori locali della scuola per un futuro prossimo è quello di estenderne il più possibile la frequenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *