Rappresentanti del Movimento Sem Terra con i quali la Rete Radié Resch è in contatto da lungo tempo spiegano che in Brasile il metodo principale di produzione agricola ha generato un ampio spettro di problemi: dall’eccessivo sfruttamento della natura alla contaminazione del suolo e dell’essere umano (si stima che ogni brasiliano consumi 7 litri di agrotossici all’anno), alla perdita della biodiversità, e alla catena alimentare appannaggio di tre grandi imprese multinazionali (agrobusiness).
Produrre alimenti sani è diventato un atto politico e di resistenza. L’agroecologia, finalizzata ad un’agricoltura libera da veleni e produttrice di alimenti sani, diversificando la produzione e garantendo una crescita dell’economia locale, è una soluzione alternativa all’agrobusiness.
In questo contesto, i referenti di precedenti operazioni MST sostenute dalla ReteRR e l’Istituto Latino Americano di Agroecologia – un’Associazione senza fini di lucro che ha come obiettivo principale migliorare le condizioni di vita dei contadini brasiliani – chiedono alla Rete Radié Resch un sostegno economico per realizzare un Corso di formazione all’Agroecologia rivolto ai contadini dell’insediamento di Contestado (40 partecipanti). Lo scopo della Scuola di Agroecologia è formare contadini giovani e adulti, offrendo abilitazione tecnica e supporto per la produzione agroecologica, così da generare reddito per le loro famiglie e, al tempo stesso, preservare la biodiversità. Il Corso proposto, in particolare, intende fornire conoscenze, competenze e strumenti per produrre un’”Unità Contadina Agroecologica (UCA)”, nello specifico un frutteto, nel terreno della Scuola per migliorare l’alimentazione nell’offerta di diversi tipi di frutta e produrre reddito con l’eccedenza della produzione. La ReteRR approva l’operazione per un costo di 26.000 reais, pari a 4.700 euro.