Huancayo, Perù: L’operazione ‘La Casita’ nel barrio di Ocopilla Settembre ’24

La Rete di Genova, in contatto con don Gaspare Margottini, parroco nella comunità di San Francisco de Asís nel barrio di Ocopilla a Huancayo e referente dell’operazione ‘La Casita’ sostenuta anche dalla Rete Radié Resch, ci ha inviato notizie dell’operazione.

Huancayo è una cittadina nella parte centrale delle Ande peruviane, a 3.500 metri nella valle del Mantaro. A Ocopilla, il barrio più povero della città, si vive prevalentemente di lavori “del momento”, con 1-3 euro al giorno.

Nel corso degli ultimi due decenni diverse attività di supporto sono state sviluppate sulla base dei problemi rilevati attraverso il contatto con le famiglie della parrocchia. La prima preoccupazione è stata per i bambini della scuola primaria, che dopo l’orario scolastico vivono in strada abbandonati a se stessi perché i genitori dal mattino fino alle 10 di sera sono fuori per lavoro. A volte ci sono anche problemi legati alla violenza familiare, la malnutrizione, la mancanza di case con acqua corrente e luce elettrica. Oltre ai rischi di maltrattamento e denutrizione, per i minori c’è quello dell’abbandono scolastico o di dover andare a lavorare per aiutare la famiglia prima di aver completato il percorso di studi. Da questa situazione è nata l’idea di creare il Centro di riferimento ‘La Casita’ in cui i bambini trovano giovani adulti che li accolgono e li supportano nei compiti scolastici, e possono nutrirsi in modo più appropriato con un pasto e una merenda ogni giorno. Questo sostegno è stato gradualmente esteso agli adolescenti dai 12 ai 16 anni. Le attività coinvolgono molti giovani volontari, per lo più laureati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *